Progetto NRP «Bivio Futuro»

Di cosa si tratta? 

Di cosa ha bisogno Bivio affinché le persone e il villaggio tra qualche anno stiano almeno bene quanto oggi o persino meglio?

Il progetto cantonale di promozione «Bivio futuro» si occupa dello sviluppo del villaggio di Bivio. Da anni, molti attori e servizi di Bivio sono attivi e innovativi nel settore turistico, ma manca un’idea univoca su come si deve posizionare e sviluppare Bivio come luogo di residenza, di lavoro e di vacanza.


Obiettivi del progetto per Bivio

  • Ravvivare (con un obbiettivo preciso).
  • Vivere più intensamente.
  • Viver meglio.

Nel quadro del progetto vengono messe a punto possibili soluzioni rispetto ai nodi centrali dello spazio abitativo, dei servizi ricettivi (posti letto), delle attività ricreative estive e del modello di business oltre alla formulazione di misure immediate.

NOdi Centrali

Abitare

L’obiettivo di questo sottoprogetto è quello di creare ulteriore spazio abitativo (come prima casa) attrattivo, attraverso la formulazione di proposte su come si potrebbe risolvere il problema dello spazio abitativo a Bivio.

Servizi ricettivi (posti letto)

L’obiettivo di questo sottoprogetto è di disporre di un numero sufficiente di posti letto per i turisti, che al contempo abbiano una buona copertura. Devono essere formulate proposte su a) come aumentare lo sfruttamento dei posti letto attualmente disponibili (abitazioni di vacanza) e b) come fare per aumentare eventualmente le capacità ricettive.

Attività ricreative estive

Obiettivo del sottoprogetto è il chiaro posizionamento della località e l’aumento della sua attrattiva in estate. Per questo vanno formulate proposte su quali attività estive mantenere, ampliare o introdurre come nuove.

Modello di business

Obiettivo del sottoprogetto è di promuovere un pensiero e un’azione comuni e di raggiungere sinergie. Partendo dall’idea di un resort e dalla visione di una Bivio SA si vogliono formulare dei modelli di soluzione e discuterne con i partner del turismo. 

Avamprogetto

Il progetto cantonale di promozione si basa su un avamprogetto che era stato diretto dallo sviluppo locale del Comune di Surses. Nel corso di diversi workshop con rappresentanti di interessi sono stati individuati non solo punti di forza e di debolezza ma anche possibilità, rischi e visioni per Bivio. Qui di seguito un estratto dei risultati:

  • La natura è meravigliosa ed è il bene più prezioso di Bivio.
  • L’altitudine fa di Bivio un luogo unico nel suo genere.
  • Per renderlo attrattivo sotto l’aspetto abitativo occorre innanzitutto dello spazio abitativo attrattivo che oggi manca completamente.
  • Bivio è e rimane dipendente dal turismo.
  • Gli impianti di risalita sono assolutamente indispensabili.
  • Si deve ridurre la dipendenza dal turismo invernale e puntare a incentivare quello estivo.

I valori fondamentali di Bivio per un posizionamento più mirato

  • Echt
  • genuino
  • naturale
  • rilassante
  • valorizzante
  • familiare
  • consapevole
  • a misura d’uomo

Missione

Assicurare e sviluppare i presupposti per una buona qualità di vita della popolazione residente e favorire un buon soggiorno ai nostri ospiti.  

Organizzazione del progetto

La gestione è affidata al gruppo che rappresenta i partner del progetto, più precisamente a: 

  • Pro Bivio > Luzi Giovanoli
  • Impianti sportivi di Bivio (BiSAG) > Fridolin Vögeli
  • Hotel e ristorazione > Martina Lanz
  • Parc Ela > Veronika Widmann
  • Turismo Savognin Bivio Albula (TSBA) > Tanja Amacher
  • Comune di Surses > Adrian Ballat

I responsabili della direzione del progetto sono: 

  • Sviluppo locale del Comune di Surses > Linda Netzer
  • PROJEKT.BOX > Patric Collet
  • Hanser & Partner Consulting > Brigitte Küng

Oltre che dai partner del gruppo, il progetto è sostenuto sul piano finanziario dai seguenti partner finanziari:

  • Anavant Surses
  • Uffcio dell'economia e del turismo 

Diese Seite verwendet Cookies. Erfahren Sie in unserer Datenschutzerklärung mehr darüber, wie wir Cookies einsetzen und wie Sie Ihre Einstellungen ändern können.